Diaframmi strutturali

Diaframmi strutturali

(Spessori mm. da 400 a 1200)

Adrenalina srl realizza diaframmi strutturali in calcestruzzo armato.
Setti accostati in calcestruzzo armato realizzati in opera con scavo del terreno in moduli rettangolari dimensione 250 cm in lunghezza e larghezza (sponde) variabili, giuntati con vari sistemi.
A maturazione avvenuta la parete così realizzata consente lo scavo in sicurezza fino alla quota prevista: l’equilibrio delle spinte è dato dalla parte incastrata nel terreno al disotto della quota di scavo e/o dai tiranti di ancoraggio (o puntelli interni), in caso di scavi importanti.
La tipologia permette di eseguire scavi in sicurezza nei centri abitate anche ad elevate profondità. In molti casi i diaframmi vengono sostituiti da micropali più o meno accostati (micropali tipo berlinese) a seconda del terreno più o meno coesivo e dalla presenza della falda e da pali trivellati accostati (soprattutto dove il terreno non permette o rende problematica l’esecuzione del diaframma).
Il diaframma plastico è un diaframma non armato su cui la bentonite usata per lo scavo, miscelata al cemento, forma una parete impermeabile all’acqua.

diaframmi

Comments are closed.